Residenza Alzheimer Non ti scordar di me

News ed Eventi


                                                                                                                     XXIV GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

 

23 SETTEMBRE 2017

 

 

ORE 10.00

Santa Messa

 

 

ORE 11.00

“Non ti scordar di me”: un cantiere aperto per l’Alzheimer

Incontro presieduto dalla Prof.ssa L. Parnetti, Responsabile Scientifico della struttura, dalla Dr.ssa M. Conestabile della Staffa, Direttore Sanitario e da tutti gli operatori della struttura.

 

 

ORE 13.00

Pranzo conviviale offerto dalla Residenza “Non ti scordar di...

Leggi tutto

Pubblicato il: 12-09-2017 - Categoria : News


QUESTA LETTERA CI E' ARRIVATA IL 18 DICEMBRE....

Cara Vera,
quando, mercoledì,volli provare lo stato della mia voce in prospettiva del pomeriggio successivo dedicato ai canti natalizi con gli ospiti della residenza Non ti scordar di me, mi sarei messa a piangere. E’ vero che non dovevo cantare alla Scala, ma il raffreddore che mi aveva costretta a rimandare l’appuntamento continuava ancora a spadroneggiare ampiamente sulle mie corde vocali. Però non...

Leggi tutto

Pubblicato il: 01-04-2016 - Categoria : News


PET THERAPY

“Il cane rappresenta il malato di Alzheimer uno stimolo vivo, attivo ed emotivo diverso da tutti gli altri, capace di suscitare emozioni e sorpresa”.

 

L’uso della Pet Terapy è ormai una realtà socio – educativa e sanitaria come ribadito dal decreto emanato dal Ministero della Salute (Decreto Sirchia, 2003). Attualmente vi è un notevole interesse nei confronti di questa “terapia d’accompagno” che si rivolge a persone di ogni età...

Leggi tutto

Pubblicato il: 02-03-2016 - Categoria : News


EMOZIONE… STRUMENTO DI STIMOLAZIONE NEL MALATO DI ALZHEIMER IN FASE AVANZATA

“E’ fondamentale entrare in comunicazione con l’ospite avendo profondo rispetto della persona”

 

“Il malato può perdere la parola, ma non perde il desiderio di espressione e comprensione; così, mediante la stimolazione neurosensoriale (visiva, uditiva, fisica, tattile, gustativa) si possono mantenere connessioni nervose scarsamente utilizzate e favorire lo sviluppo in una sorta di vicarianza funzionale”.

Il pensiero di Rita Levi Montalcini riesce a...

Leggi tutto

Pubblicato il: 30-01-2016 - Categoria : News


“Il contato permette al malato di entrare in relazione con il mondo che lo circonda”

La maggior parte delle persone ritiene che l’intervento riabilitativo nel malato di Alzheimer soprattutto nelle fasi avanzate della malattia sia inutile e troppo dispendioso. Nel progredire della malattia, quando i farmaci sortiscono sempre meno effetto la riabilitazione diventa la terapia per eccellenza.

Poiché è diffuso un sentimento di impotenza alla continua ed inesorabile progressione della malattia, noi,...

Leggi tutto

Pubblicato il: 21-01-2016 - Categoria : News


LA PRESENZA DELLO PSICOLOGO ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA

“L’Alzheimer è come quando da un libro strappiamo una pagina, poi un’altra e un’altra ancora. Finché non ci sono più pagine e resta soltanto la copertina”.

Crediamo che questa dolorosissima frase possa descrivere meglio di qualsiasi testo erudito cosa prova chi si trova a dover entrare in contatto con il mondo creato dalla malattia di Alzheimer, indicata con l’acronimo “AD” dall’inglese “Alzheimer’s Diseases”. Un mondo...

Leggi tutto

Pubblicato il: 18-09-2015 - Categoria : News


"Prendersi cura di questi malati significa prendersi in carico la loro complessità. Significa sostenere e rassicurare le famiglie che sono parte nintegrante del processo di terapia"

La malattia di Alzheimer è una tragedia silenziosa ma potente, per chi la subisce e per i familiari che assistono i pazienti. Provoca modifiche straordinarie nella vita delle persone e delle famiglie in cui si manifesta la patologia. E' una malattia che colpisce la persona...

Leggi tutto

Pubblicato il: 04-06-2015 - Categoria : News


VII° incontro Alzheimer cafè, sabato 22 novembre 2014, ore 11.30

Pubblicato il: 25-10-2014 - Categoria : News


Sabato 20 Settembre 2014 dalle ore 10,30 tutti gli amici e conoscenti della struttura sono invitati alla "XXI Giornata mondiale dell'Alzheimer" che si terrà presso la nostra Residenza.

 

Programma dell'evento

Video della giornata

 

 

Pubblicato il: 12-09-2014 - Categoria : News


Il 22 novembre il Responsabile Sanitario, Geriatra e Neurologo Prof.ssa Lucilla Parnetti ed il Responsabile Amministrativo Vera Benella hanno incotrato una Delegazione Giapponese nella Sede Nazionale dell’Anaste.

L'incontro, voluto dalla Delegazione Giapponese, rientra nell’ambito del progetto di ricerca portato avanti dal Mizuho Information and Research Institute, Inc. ( MHIR ), una società di think-tank del gruppo finanziario Mizuho a Tokyo, commissionato dalla All Japan Hospital Association ( Ajha ) e finanziato dal...

Leggi tutto

Pubblicato il: 22-11-2013 - Categoria : News


Residenza Alzheimer "Non ti scordar di me" S.r.l.

Contrada capannelle, 22 - 05013 Castel Giorgio (TERNI) P.iva: 01475960553 TEL 0763-627747 FAX 0763-627747 - Privacy